Lo studio è stato fondato dall’Avv. Saverio Aloisio nel 1963 ed attualmente è condotto dall'Avv. Luigi Aloisio.
Lo studio legale garantisce una consulenza ed assistenza sia giudiziale che stragiudiziale nei diversi gradi di giudizio, per problematiche di natura amministrativa, penale, civile, nelle materie riguardanti la proprietà e diritti reali, la famiglia, il condominio, la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, le obbligazioni e contratti, garanzie, la crisi di sovraindebitamento, gli animali domestici, il diritto ambientale (rifiuti, energie rinnovabili, paesaggio, boschi, fauna selvatica, attività venatoria, acque, ecc.), la disciplina urbanistica.
L’Avv. Luigi Aloisio è iscritto tra i gestori della crisi da sovraindebitamento, è giudice arbitro presso la Camera Arbitrale Internazionale con sede in Rende (Cosenza) ed è anche formato per l’attività di Due Diligence immobiliare (verifica e approfondimento dell’investimento immobiliare).
Lo Studio Legale Aloisio privilegia, in particolare, l’aspetto personale del rapporto tra cliente e professionista, al fine di garantire un contatto di assoluta chiarezza e riservatezza, nonché una immediatezza di prestazioni, secondo lo stile ed il metodo che caratterizzano l’attività professionale.
L’Avv. Luigi Aloisio ha iniziato la sua attività forense nel luglio 1987 ed è iscritto tra i patrocinanti presso la Suprema Corte di Cassazione e Magistrature Superiori dal 26 ottobre 2000.
Lo Studio vanta una lunga esperienza professionale ininterrotta e si avvale di collaboratori interni allo studio e di altri professionisti nel campo medico e tecnico al fine di garantire un’assistenza completa in tutti i settori.
Studio in San Sostene Marina (CZ), Via Giovanni Gentile n. 1.
Telefono fisso studio 0967 227076, mobile 3287960070 e 3892084584, e-mail avvaloisioluigi@gmail.com; studio-aloisio@libero.it; avvaloisio@studiolegalealoisio.it.
Indirizzo di posta elettronica certificata: luigi.aloisio@avvocaticatanzaro.legalmail.it.
Codice Fiscale LSALGU62R01C352J, Partita IVA 01634340796, web site www.studiolegalealoisio.it.
L’Avv. Luigi Aloisio, nato a Catanzaro il 01/10/1962 e residente in San Sostene Marina (CZ), Via Giovanni Gentile n. 22.
TITOLI E MASTER
Avvocato dal 22 luglio 1987, iscritto tra i patrocinanti presso la Suprema Corte di Cassazione e Magistrature Superiori dal 26 ottobre 2000.
Abilitato all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche.
Giudice Arbitro presso Camera Arbitrale Internazionale – Rende (CS).
Socio della CFA – Camera Forense Ambientale con sede in Roma, Via Monte Zebio, n. 28.
Gestore della Crisi da Sovraindebitamento del Consumatore e dell’impresa, iscritto nel registro presso il Ministero della Giustizia.
Aggiornamento con profitto (2022) corso per “Gestori della Crisi da Sovraindebitamento del Consumatore e dell’impresa” al fine di mantenere l’iscrizione nel registro presso il Ministero della Giustizia.
Formato per l’attività di Due Diligence immobiliare (valutazione e approfondimento degli investimenti immobiliari).
Membro attualmente del Consiglio Direttivo del CRETA – Consorzio Regionale Energia e Tutela Ambientale presso l’Università Arcavacata di Rende.
Partecipazione Corso Alta Formazione “L’esperto negoziatore della crisi di impresa” in conformità ai requisiti richiesti dalla Sezione IV del Decreto dirigenziale del Ministero della giustizia del 28.09.2021.
Frequentazione del corso specialistico post universitario Anselmi di Roma.
Frequentazione dei corsi specialistici presso l’IGOP – Istituto Giuridico Opere Pubbliche di Roma su “La Legge sul procedimento amministrativo (L. n. 241/1990) alla luce delle recenti modifiche operate dalla L. n. 69/2009” e su “La Legislazione Ambientale”.
Frequentazione del corso specialistico organizzato da Legislazione Tecnica Area Formazione su “Autorizzazione paesaggistica e interventi in presenza di vincoli paesaggistici”.
Idoneità a seguito del corso di qualificazione per Guardia Volontaria Venatoria, ai sensi dell’art. 27 della Legge Quadro n. 157/92.
PUBBLICAZIONI
Autore del libro “Energie rinnovabili – Tutti gli incentivi e come ottenerli”, edito dalla FAG Edizioni Milano, anno 2009.
Autore del libro “Energie rinnovabili – Tutti gli incentivi e come ottenerli”, 2^ Edizione aggiornata ed ampliata, edito dalla FAG Edizioni Milano, anno 2011.
Autore del libro "Guida al Paesaggio Principi Normativi e Criteri di Progettazione", edito dalla FAG Edizioni Milano, anno 2013.
Autore del libro "Le Nuove Proprietà, problematiche Pratiche e Teoriche – Guida nell’Universo dei Nuovi beni", edito dalla Aracne Editrice Int.le S.R.l. Ariccia (RM), anno 2015.
Autore del libro "Le Nuove Proprietà, problematiche Pratiche e Teoriche – Guida nell’Universo dei Nuovi beni", 2^ Edizione, edito dalla Aracne Editrice Int.le S.R.l. Ariccia (RM), anno 2017.
Collaborazioni attuali con contratto:
con il Centro Studi Castelli per gli approfondimenti giuridici nelle Riviste:
“Ratio Famiglia”.
“Ratio Quotidiano”.
ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO E PROFESSIONALI IN MATERIE GIURIDICHE
Insegnamento presso la Scuola per le Professioni Legali a.a. 2013/2014 – Diritto Civile 2 Modulo 1° anno presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, nella materia: “Contratti del Consumatore”.
Insegnamento presso la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche - Università della Calabria, a.a. 2015/2016 – “Diritto dell’ambiente: acqua, rifiuti ed energie”.
Insegnamento nel master organizzato da CRETA – Consorzio Regionale Energia e Tutela Ambientale presso l’Università Arcavacata di Rende (Cs) sul procedimento in materia di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Insegnamento nel corso di formazione organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro su “Ambiente e Paesaggio”.
Insegnamento nel corso di formazione organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro su “Diritto alla salute e danno ambientale – Risarcibilità del danno – Violazione dell’art. 32 della Costituzione”.
Insegnamento nel corso di formazione organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro su “Gestione e Tutela del Paesaggio”.
Insegnamento nel corso di formazione organizzato dalla Polizia Locale Associata del Versante Ionico nella giornata per la Polizia Locale – Regione Calabria su “Gestione dei rifiuti: responsabilità e sanzioni Tutela del Paesaggio”.
Consulente del Presidente del Consiglio regionale nell’anno 2012 per la realizzazione delle azioni in materia di tutela dell’ambiente e per la definizione delle politiche di risparmio energetico.
Membro della Commissione di gara per aggiudicazione bando contratto energia elettrica 2013 presso Consorzio Creta - Università Arcavacata di Rende (CS).
Relatore nella serie di puntate di informazione ambientale su Telejonio Mondialvideo “Speciale – Art. 32 C: Diritto a vivere in un ambiente sano”.
Relatore in numerosi convegni su tematiche in materia civile e ambientale.
ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI E NEL SOCIALE
74° AUC/L Accademia Navale per mesi tre e Responsabile Ufficio Cassa Maridist Cagliari quale Ufficiale Corpo Commissariato Marina Militare per mesi quindici.
Premio “Giuseppe Calogero” anno 2021 XXXIII Edizione, come “Saggista – Cultore Scienze Socio – Storiche”.
Riconoscimento “N. Giordano Bruno” anno 2022 – “Benemeriti: Arte, Scienza, Cultura e Solidarietà”.
Autore del romanzo “Al tuo fianco, In viaggio con mio figlio”, Edito da Kimerik, gennaio 2022, premiato con “Il Canto del Mare” e con il II Premio Narrativa edita nel concorso letterario nazionale “Mata e Grifone” II edizione 2022.
Socio del Lions Club Catanzaro Rupe Ventosa.
Già Presidente Club UNESCO di Soverato (CZ).
ESPERIENZE POLITICO-AMMINISTRATIVE
Sindaco del Comune di San Sostene per quattro legislature dal 2001 al 2006, dal 2006 al 2011, dal 2016 al 2021 ed attualmente essendo stato rieletto nell’anno 2021.
Presidente per più mandati dell’Unione dei Comuni Versante Jonico ed attualmente assessore dell’Unione dei Comuni Versante Jonico con delega alla Polizia Locale Associata Versante Ionico.
Il Comune rappresentato dall’Avv. Luigi Aloisio ha ottenuto il riconoscimento per le buone pratiche amministrative in materia di energie rinnovabili, associazionismo, servizi sociali in uno studio realizzato da Università della Calabria e Cittalia Fondazione anci ricerche.